La “zona Y”, come mantenere sempre giovani collo e décolleté

Il viso è il nostro biglietto da visita che riflette ogni espressione ed emozione, così come i segni del tempo. Per questo, è solito ricevere grande attenzione e cura nella beauty routine quotidiana. Tuttavia, anche collo e décolleté -la cosiddetta “zona Y”, troppo spesso dimenticata- sono esposti agli stessi fattori di invecchiamento i cui effetti sono spesso più evidenti rispetto al viso.

“La pelle del collo e del décolleté è più sottile e povera di ghiandole sebacee rispetto a quella del viso, caratteristiche che la rendono più vulnerabile sia al crono che al photo-aging” spiega la dottoressa Benedetta Basso, cosmetologa Aideco – Associazione italiana dermatologia e cosmetologia. “Le prime rughe del collo, infatti, appaiono già intorno ai 30 anni, accentuate dal naturale cedimento fisiologico dei tessuti. Anche l’esposizione al sole accelera l’invecchiamento cutaneo di queste aree, contribuendo alla comparsa di rughe verticali e iperpigmentazioni. Spesso, inoltre, questa zona è soggetta a rossori, eritemi e reazioni allergiche causate dal contatto con profumi o gioielli contenenti nichel”.

Gli step della beauty routine per collo e décolleté

Prendersi cura di viso, collo e décolleté è quindi fondamentale e la routine cosmetologica ideale include detersione, idratazione, protezione ed esfoliazione. È essenziale scegliere detergenti delicati, formulati per rispettare la barriera cutanea e particolare attenzione va posta alla detersione del collo, dove si possono accumulare residui sia ambientali che endogeni (come i detriti cellulari), specie tra le micro e le macro-rugosità, soprattutto a causa del contatto diretto con i capelli.

Dopo la detersione, sieri e/o creme, meglio se contenenti ingredienti idratanti, elasticizzanti e antiossidanti, devono essere applicati su viso, collo e décolleté. Massaggiare dal basso verso l’alto, in modalità “antigravità”, aiuta a migliorare l’assorbimento dei prodotti e a prevenire la comparsa dei segni dell’invecchiamento. Alcuni cosmetici, arricchiti con peptidi, offrono un effetto “simil liftin” temporaneo, mentre ingredienti come vitamina C, vitamina E e bakuchiolo aiutano a limitare i danni provocati dai radicali liberi.

L’esfoliazione regolare con scrub meccanici o esfolianti chimici, come gli alfa-idrossiacidi, permette di eliminare le cellule morte dello strato superficiale cutaneo e preparare la pelle a ricevere al meglio i trattamenti successivi. Ingredienti come acido glicolico e acido mandelico sono particolarmente efficaci nel rigenerare la pelle e a donarle una maggiore luminosità. “Infine” conclude la dottoressa Basso “uno step imprescindibile per proteggere viso, collo e décolleté è l’applicazione quotidiana di una protezione solare con Spf 50 o superiore, riducendo così i rischi di foto-invecchiamento e prevenendo la formazione di tumori cutanei”.

Collo e décolleté sono, quindi, spesso trascurati nella beauty routine, ma oggi, grazie ai recenti progressi in campo cosmetologico, sono disponibili in farmacia prodotti efficaci che si assorbono rapidamente e che non macchiano gli indumenti, un timore questo che spesso è una delle cause del mancato trattamento cosmetico di queste zone. La skincare di viso, collo e décolleté deve diventare una abitudine, parte di una routine completa e consapevole, per aiutare a preservare la salute e la bellezza di queste importanti aree del corpo.

Articoli correlati